I Whoopies al cioccolato sono dei dolcetti americani vediamo come si preparano.La crema che ho preparato è gusto stracciatella ma potete utilizzare quella che preferite, tipo: marmellata, crema di nocciole. Se non vi piace troppo il gusto intenso del cioccolato, eliminate il Nesquik, il cioccolato fondente e lasciateli bianchi.
Ingredienti Whoopies al cioccolato:
Farina 00 300 gr, Nesquik (oppure cacao zuccherato) 140 gr, Lievito chimico in polvere 8 gr, Sale 1 pizzico, Burro 180 gr, Uova 1, Yogurt fresco intero 100 gr, Cioccolato fondente 40 gr, Zucchero semolato 60 gr.
INGREDIENTI PER LA CREMA STRACCIATELLA:
Panna fresca liquida 350 gr, Colla di pesce 8 gr, Miele millefiori 1 cucchiaino, Cioccolato fondente,a gocce 200 gr, Vanillina mezza bustina, latte condensato 180 gr.
Procedimento Whoopies al cioccolato:
Mischiate in una ciotola il Nesquik e la farina setacciata, il lievito, il pizzico di sale e mettetele da parte. In una ciotola prendete uno sbattitore elettrico, mettete il burro che dovrà essere a temperatura ambiente e lo zucchero, sbattete per qualche minuto quindi aggiungete l’uovo,
versate lo yogurt continuando a sbattere, quando questo sarà stato assorbito dal composto, aggiungete il Nesquik con la farina setacciati e mischiate il tutto. Aggiungete poi il cioccolato fondente sciolto nel microonde funzione scongelamento.
Continuate fino ad ottenere un composto omogeneo, mettete l’impasto ottenuto in una sac-à-poche con bocchetta liscia. Spremete dei mucchietti di composto del diametro di circa 4 cm su di una leccarda foderata con carta forno (dovrete ottenere delle semisfere piuttosto alte) siccome io mi scoccio di sporcare troppe cose faccio i mucchietti con il cucchiaio, ma con il sac-à-poche viene molto pi bello. Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 13-14 minuti (160 gradi per 10 minuti in forno ventilato), quindi estraete i whoopie dal forno, trasferiteli su di una gratella e lasciateli raffreddare.
Nel frattempo preparate la crema alla stracciatella. Mettete in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti, poi strizzatela e scioglietela in 50 ml di panna che avrete scaldato al microonde. in una ciotola con lo sbattitore con le fruste mettete il latte condensato a temperatura ambiente. La panna tiepida in cui avete sciolto la colla di pesce, la vanillina e il miele.
Fate andare le fruste per 5 minuti, poi trasferite la crema in una ciotolina e copritela con la pellicola e fatela raffreddare in frigorifero per 5 minuti, affinché raggiunga la stessa temperatura della panna che monterete dopo. Prendete la panna fredda e montatela, aggiungetela al composto precedentemente preparato e raffreddato, amalgamandola ruotando dal basso verso l’alto una spatola di gomma per non smontare la panna. Prendete le gocce di cioccolato e aggiungetele alla crema.
Trasferite la crema stracciatella in una sac-à-poche, spremete la crema sulla parte piatta della tortina e coprite con la parte piatta di un altro biscottino. Continuate così fino a terminare gli ingredienti. Buona merenda!