Le polpette danesi con patate sono un secondo di carne di maiale cotte con la birra. Per contorno ho preparato delle patate novelle con la pancetta (il mio nuovo amore) dona un gusto un po’ più aggressivo ai piatti.
Ingredienti per le polpette danesi:
Carne di suino 500 gr, Pangrattato 80 gr, Cipolle 1 grossa bianca, Uova 2, Birra danese 33 cl, Burro 50 gr, Sale/Pepe q.b., Olio di oliva 1 cucchiaio, 1 Limone il succo, Noce moscata 1/2, cucchiaino Cannella q.b. (a me nel salato non piace e non ce lo metto) per completezza.
Per le patate:
Patate novelle, cipolla, pane grattugiato,olio e pancetta dolce tagliata a cubetti.
Procedimento Polpette danesi con patate:
Tritate la cipolla e mettetela ad appassire n una padella insieme al cucchiaio di olio di oliva, dovrà cuocere per circa 15 minuti a fuoco molto basso. Nel frattempo in una ciotola disponete la carne macinata, aggiungete le uova, il pepe, la noce moscata, la cannella e aggiustate di sale e pepe.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti, poi aggiungete il pangrattato e ricominciate a impastare. Aggiungete la cipolla appassita tiepida, amalgamate tutto e lasciate riposare il composto per 10 minuti. Quindi preparare le polpette, passatele nella farina e nel frattempo mettete a sciogliere il burro in una padella capiente, dove cucinerete le polpette danesi.
Fatele rosolare e poi unite la birra a temperatura ambiente e versate il succo di limone. Fate cuocere a fuoco dolce per qualche minuto fino a che la salsa non si sarà addensata.
Procedimento per le patate:
Prendete le patate novelle, lavatele e se lo preferite sbucciatele, dopo averle sbollentate per 1 minuti in acqua salata. Mettete in una padella la cipolla tritata con poco olio e aggiungete la pancetta dolce tagliata a cubetti a soffriggere. Quando è bella dorata, aggiungete le patate, un po’ di brodo (o vino bianco) se necessario, salate, pepate e cuocete coperto finché le patate non saranno morbide. Prendete una padella pulita dove metterete un po’ di pane grattugiato ad abbrustolire. A fine cotture mettetelo sulle patate, vedrete saranno gustosissime!