Soffritto napoletano con le penne rigate
Il soffritto è un piatto povero, serviva per non buttare nulla del maiale. Siccome adesso è periodo in cui si sfasciano i maiali, ho pensato di proporvi questa ricetta. Sinceramente io lo compro già cucinato dal mio macellaio di fiducia. Se Invece volete prepararvelo da soli, vi scrivo la ricetta originale.
Praticamente si tratta infatti di una sorta di zuppa di interiora del maiale e sugo, insaporito con rosmarino, peperoncino ed alloro.
Ingredienti Soffritto napoletano:
2 kg di frattaglie di maiale (cuore, milza, polmone, trachea)
200 gr di concentrato di pomodoro
30 gr di salsa di pomodoro
100 gr di strutto
peperoncino forte
rosmarino
1 foglia di alloro
1 cucchiaio di olio
½ bicchiere di vino rosso
sale
1 pacco di penne rigate
Procedimento Soffritto napoletano:
Tagliate a pezzettini le frattaglie, lavatele accuratamente e mettetele per un paio di ore in un recipiente colmo d’acqua, cambiando di tanto in tanto l’acqua.
Quando il sangue sarà completamente sparito, colate ed asciugate i pezzettini. In una pentola molto ampia mettete lo strutto ed il cucchiaio d’olio ed unite i pezzettini di carne.
Quando il liquido sarà assorbito, aggiungete il vino e fate evaporare. Infine aggiungete il concentrato di pomodoro, i 30 gr di salsa di pomodoro diluita in un po’ d’acqua calda, la foglia di alloro, il rosmarino ed il peperoncino e qualche bicchiere d’acqua.
Lasciate cuocere per qualche ora ed infine aggiungete il sale.
A fine cottura, la carne dovrà essere ben cotta ed il sugo non troppo denso. A questo punto mettete a bollire l’acqua salata per cuocere le vostre penne rigate e condite, buon appetito!
Altre ricette con il pomodoro:
L'articolo Soffritto napoletano con le penne rigate sembra essere il primo su supermamma.