La pasta del poverello
Non conoscevo questa ricetta finché non l’ho vista su internet, la dicitura giusta è napoletana ed è puveriello, povero ovvero della cucina di quando i soldi erano davvero pochi come nel dopoguerra. E’ fondamentalmente una carbonara con l’aggiunta di un uovo all’occhio di bue sulla pasta o spaghetti che preferiate. Siccome i miei figli vanno pazzi per le uova all’occhio di bue, che in genere gli preparo all’inglese (la sera però non a colazione, siamo pur sempre italiani) con bacon e pane tostato, ho deciso di provare questa variante. Devo dire che le aspettative non sono state tradite è piaciuto molto e vi lascio la ricetta, così che possiate provare anche voi.
Ingredienti la pasta del poverello:
- 4 uova
- 200 g di spaghetti o pasta
- 2 cucchiai di olio EVO
- sale q.b.
- pepe q.b.
- formaggio grattugiato a piacere
Procedimento la pasta del poverello:
Mentre cuocete della pasta in abbondante acqua bollente e salata, in una padella aggiungete l’olio EVO e preparare 2 uova ad occhio di bue.
Una volta scolata la pasta, adagiatela in un piatto e mescolarla con due uova precedentemente sbattute. Ponete sopra le uova cotte ad occhio di bue, spolverare con sale e pepe, e formaggio grattugiato a piacere pecorino o parmigiano. Non mi resta che augurarvi buon appetito e fatemi sapere se questa ricetta è stata di vostro gradimento, buona giornata Angela.
L'articolo La pasta del poverello sembra essere il primo su supermamma.