I conghiglioni sono un primo piatto al forno molto buono che però non cucino spesso perché ci vuole tanto tempo per riempirli uno alla volta, quindi in genere preferisco i più veloci cannelloni. Avevo una confezione di pasta di gragnano da consumare così ho cercato una ricetta per preparare i conchiglioni al forno in modo diverso e ho trovato questa dei: Conchiglioni alla parmigiana di melanzane, che hanno appunto le melanzane a funghetto fritte all’interno. Ma la vera particolarità è che il ripieno viene solo messo sopra non riempito uno per uno, praticamente in un’ora avrete il vostro ruoto di pasta al forno pronto!
Ingredienti Conchiglioni alla parmigiana di melanzane:
CONCHIGLIONI 500 gr
POMODORO PELATO 1 kg
(carne macinata mista maiale/manzo facoltativa 500 gr)
OLIVE DI GAETA 50 gr
PROVOLA o MOZZARELLA 200 gr
MELANZANE ½ kg
SPICCHIO DI AGLIO 2
OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA (EVO) 4 cucchiai da tavola
SALE
BASILICO
PARMIGIANO REGGIANO 4 cucchiai da tavola
OLIO DI ARACHIDI 1 l
Procedimento Conchiglioni alla parmigiana di melanzane:
Preparate una salsa con l’olio, l’aglio, i pomodori e le olive snocciolate. Se avete scelto di mettere anche la carne macinata aggiungete anche quella.
Intanto friggete le melanzane, tagliatele a dadini e lessate la pasta in abbondante acqua salata.
In una pirofila mettete la pasta, già condita con la maggior parte della salsa, poi aggiungete: la provola tagliata a dadini, il basilico (lavato, asciugato e tagliato a pezzetti) la restante salsa e completate con una spolverata di parmigiano.
Preriscaldate il forno a 230° ed infornate per 30 minuti circa. Buon appetito!